Sunday, July 01, 2012

Instagramming around

Ieri qualcuno ricordava che l'iPhone ha compiuto pochi giorni fa 5 anni. Già 5 anni e in realtà ne sembrano passati molti di più da quei tempi antichi in cui le persone erano libere di camminare per strada guardando in faccia le persone con cui si trovavano o semplicemente guardarsi intorno invece di essere continuamente impegnati a osservare il piccolo schermo custodito nelle mani... per leggere, scrivere, condividere, guardare video e, non ultimo, scattare foto. Tanto che ormai le macchine fotografiche sono diventate oggetti per professionisti e cultori.

Proprio ieri poi Instagram è stato tutto il giorno fuori uso. Per un problema ai server in Virginia, dicono. Perchè ormai è stato acquisito da Facebook, dicono quelli maliziosi e alternativi. Ammetto di essere tra quelli rimasti un po' turbati dalla mancanza di Instagram anche solamente per un giorno. Che volete farci? Ognuno ha le proprie malattie e le proprie dipendenze.

Se l'iPhone ha cambiato la nostra maniera di osservare e di interagire con il mondo, Instagram ne è stato uno dei artefici più importanti. Tanto da essere il motivo di un piccolo ritrovo di amici americani che in mezzo alle montagne californiane si sono sparpagliati per fare insieme delle foto, ognuno con il loro iPhone e con la loro app Instagram.

No comments: