Sunday, September 02, 2012

Playing for Change

Qualche anno fa mi sono imbattuto in un video musicale di rara bellezza, un video che raccoglieva contemporaneamente artisti di tutto il mondo che suonavano e cantavano insieme. Ho trovato subito l'idea geniale e ho continuato a guradare i video che hanno prodotto in questi anni, regalando ogni volta una emozione speciale nel vedere tanti musicisti allo stesso tempo tanto distanti geograficamente e tanto vicini grazie alla musica. Faraway, so close, così lontani e così vicini.

Playing for Change è un progetto multimediale formato essenzialmente da artisti di strada di varie etnie. Da questo è nata un'organizzazione non a scopo di lucro che si occupa di edificare scuole di musica destinate all'infanzia nei luoghi più disparati del mondo. Il progetto è orientato a sostenere in maniera particolare realtà del terzo mondo.

Il primo che ho scoperto è stato "War/No more trouble", che rimane forse il più bello, ma ce ne sono tanti altri che riprendono altre bellissime canzoni di tanti grandi musicisti del XX secolo: da Bob Marley a Ben E. King, dai Rolling Stones a John Lennon. Buon ascolto.





No comments: