Tuesday, July 03, 2007

Pochi secondi al suolo marziano

Di solito non mi piacciono molto i videoclip che interrompono la canzone in uno o più punti. Probabilmente perchè solitamente tratto le cose quasi sempre in modo molto rispettoso, quasi sacrale. Credo però che il modo migliore per rendere propria qualcosa sia profanarla, smontarla, conoscendone l'essenza. I videoclip stanno cominciando da diversi anni a spezzare il ritmo musicale, ad interrompere i brani. Utilizzando lo stesso sistema semplicemente con una canzone la cosa non funzionerebbe allo stesso modo, perchè le continue assenze di comunicazione finirebbero per stancare l'ascoltatore piuttosto che incuriosirlo maggiormente. Cosa che accade nei videoclip, dove l'aggiunta della comunicazione visiva gioca un ruolo centrale in queste "pause". In questo modo, ma non solo, questa nuova forma di comunicazione audiovisiva si è pian piano affrancata dalle altre in modo netto, definendo dei propri codici che sono sicuramente più vicini a quelli del cinema che a quelli della televisione.

Questo è un recente video dei 30 Seconds to Mars, un gruppo che ho conosciuto da pochi giorni e di cui ho sentito dire un gran bene. Di certo questo video è davvero strepitoso. Il protagonista è interpretato dallo stesso cantante della band, Jared Leto, già giovane e promettente attore cinematografico interprete di alcune delle più interessanti pellicole di questi ultimi anni come Requiem for a Dream di Darren Arronofsky e Lord of War di Andrew Niccol. Di seguito al video riporto anche la sua filmografia essenziale fino ad oggi.
Il motto della band, ben scritto anche nel logo del gruppo, rappresentato da una Fenice, è "Provehito in Altum", che in latino significa "Lanciato verso l'alto".

Qui un passaggio significativo della canzone:

What if I wanted to fight
Beg for the rest of my life.
What would you do?
You say you wanted more
What are you waiting for
I'm not running from you

Come, break me down
Bury me, bury me
I am finished with you
Look in my eyes
You're killing me, killing me
All I wanted was you

I tried to be someone else
But nothing seemed to change
I know now: this is who I really am inside
Finally found myself
Fighting for a chance
I know now, this is who I really am



Filmografia essenziale di Jared Leto fino ad oggi:

Urban Legend (1998)
La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998)
Black & White (1999)
Fight Club (1999)
Ragazze interrotte (Girl, interrupted 1999)
American Psycho (2000)
Requiem for a Dream (2000)
Panic Room (2002)
Alexander (2004)
Lord of War (2006)

No comments: